Consigli in cucina per far addensare la crema senza uova e ottenere un preparato cremoso, saporito e senza grumi.
Non c’è niente di più delizioso di una crema gialla cotta a puntino per guarnire torte e muffin. La crema al cioccolato, poi, è semplicemente divina anche su una semplice base di pan di spagna. Tuttavia, riuscire a ottenere una consistenza cremosa e senza grumi non è affato facile. Inoltre, una crema con uova, zucchero e cioccolato è decisamente calorica. Come fare, allora, a preparare una crema light adatti a tutti? Il latte non si può di certo eliminare, ma le uova. Vediamo come far addensare la crema senza uova per una preparazione che tiene a bada il colesterolo.
Come far addensare la crema senza uova grazie ai segreti della nonna con amido di mais e fecola di patate.
Se si desidera prepare una crema dolce per guarnire dolci o tartine lo si può fare anche senza le uova. Come prima cosa bisogna sostituire le uova con dell’amido di mais. L’errore più grande che si tende a fare oggi è quello di utilizzare la farina. Per quanto riesca a legare bisogna usare in quantità maggiori e altera il sapore della crema. L’amido di mais è l’ideale in quanto è un ottimo addensante. Per una riuscita perfetta bisogna aggiungerlo dopo aver montato i tuorli d’uovo e lo zucchero. Naturalmente, va setacciato e aggiunto a freddo.
In alternativa all’amido di mais le nostre nonne utilizzavano della semplice fecola di patate. Questa è l’ideale se la crema che vogliamo preparare va poi in forno. In questo modo non dovrete neanche utilizzare della colla di pesce o altri tipi di gelatina. Anche in questo caso la fecola va aggiunta a freddo, altrimenti si creano i grumi. Se avete aggiunto troppa fecola correggere con qualche goccia di latte.